Ripartire in sicurezza grazie alle soluzioni STA

Tecnologia al servizio della salvaguardia delle persone

Per aiutare le aziende nella riapertura in sicurezza e secondo le nuove normative delineate dal Governo, il team STA ha recentemente ampliato la propria offerta con una serie di nuove proposte dedicate alle attività commerciali e alle imprese.


Rilevamento della temperatura corporea – Sistemi Handheld

Uno dei metodi più utilizzati per rilevare soggetti potenzialmente esposti al virus è la misurazione della temperatura corporea. Esistono diverse tecnologie utili al raggiungimento dello scopo, alcune richiedono il presidio di personale, altre non necessariamente.

I sistemi più semplici ed economici che richiedono presidio di personale si basano su dispositivi portatile dotati di termometro digitale all’infrarosso e si possono acquistare in molti negozi di elettronica o nelle farmacie. 

Decisamente più evolute sono le telecamere termografiche portatili che non richiedono un puntamento diretto in prossimità del volto e possono rilevare la temperatura di più soggetti che attraversano uno scenario. Questi dispositivi possono anche essere dotati opzionalmente di telecamera tradizionale addizionale o connessione wifi.


Rilevamento della temperatura corporea attraverso telecamere termografiche

Tra i sistemi di rilevamento della temperatura corporea che non richiedono necessariamente la presenza di personale di controllo si segnalano le telecamere termografiche. Come sempre la nostra azienda ha selezionato alcuni costruttori ma l’impatto economico di queste soluzioni risulta spesso decisamente importante. Esistono dispositivi tarati di fabbrica per rilevare il range di temperatura del corpo umano che non richiedono, o solo opzionalmente, la presenza di apparati “black body” altri costruttori viceversa ne consigliano decisamente l’utilizzo. 

Il “black body” non è altro che un riferimento preciso e fisso di temperatura che mantiene costante nel tempo la taratura della telecamera termografica. L’adozione di tali dispositivi permette normalmente di rilevare temperature con maggiore precisione. La presenza di un’ottica tradizionale, in affiancamento alla telecamera termografica, permette viceversa di limitare il rilevamento delle temperature alla sola zona del volto delle persone mediante video analisi.

La corretta predisposizione dell’ambiente dove verrà installata la telecamera termografica risulta comunque di fondamentale importanza, è consigliato, ad esempio, realizzare percorsi di canalizzazione, evitare superfici troppo riflettenti alle spalle dei soggetti inquadrati e ritardare il momento della rilevazione per un tempo minimo di adattamento della temperatura corporea all’ambiente circostante regolamentando contestualmente l’accesso ai locali.


Rilevamento della temperatura corporea e del corretto utilizzo di DPI essenziali 

Negli ultimi mesi si sono diffusi strumenti di rilevamento della temperatura corporea attraverso dispositivi associabili ai sistemi di controllo accessi centralizzati o stand alone.

Si tratta di apparati simili a tablet dalle dimensioni contenute che permettono una precisa misurazione della temperatura ma anche il riconoscimento di DPI come le mascherine di protezione.

Alcuni produttori con questi sistemi e in abbinamento alle loro piattaforme di controllo accessi, permettono di autorizzare il transito dai varchi attraverso riconoscimento del palmo della mano o del volto; tali sistemi permettono quindi di evitare il riutilizzo e il conseguente scambio continuo di tessere tra utenti autorizzati anche solo temporaneamente all’accesso ai locali.

Si tratta di dispositivi dal costo contenuto rispetto alle telecamere termografiche e risulta più semplice trovare un contesto applicativo per queste tecnologie anche al termine di questa prima fase di emergenza da coronavirus.

Ad isolamento concluso infatti servirà riorganizzare, ad esempio, le modalità di accesso ai locali aperti al pubblico ridimensionando il numero massimo di soggetti ammessi o autorizzandone preventivamente la presenza (accesso attraverso prenotazione).


Sanificazione degli ambienti

Secondo le ultime indicazioni del Decreto ministeriale le aziende devono assicurare una sanificazione e disinfezione quotidiana per contrastare il diffondersi del coronavirus.

Il Governo Italiano per agevolare queste operazioni di pulizia ha introdotto aiuti economici alle imprese per favorire il contrasto alla diffusione del virus.

In questo particolare momento è indispensabile poter contare su una sanificazione e disinfezione efficace in azienda.

Con il team specializzato STA, l’intervento di sanificazione è semplice, efficace e sicuro.


Video analisi comportamentale

Le moderne tecnologie di video analisi permettono di rilevare comportamenti indesiderati in ambienti interni o esterni. 

Risulta possibile, ad esempio, rilevare il passaggio da varchi virtuali contando gli accessi e le uscite, valutare le presenze all’interno delle proprie strutture, segnalare percorsi non consentiti o il rispetto di percorsi obbligati, rilevare assembramenti di persone o la permanenza prolungata all’interno di aree virtuali, l’eventuale abbandono o la rimozione di oggetti in campo o il cambio repentino di assetto del personale che accede ad un’area protetta (uomo a terra).


Controllo accessi come sistema di riorganizzazione degli afflussi

STA progetta sistemi di controllo accessi per aziende strutturate ma anche per piccole e medie realtà, presidiate o meno da personale. I moderni sistemi che vengono utilizzati permettono la gestione dei varchi, il conteggio delle presenze e la predisposizione di comportamenti automatici o reportistiche personalizzate.

In questo momento di necessità di riorganizzare gli afflussi di personale in realtà pubbliche o private si dovranno realizzare sistemi che permettano l’accesso limitato agli ambienti ma anche la prenotazione o l’autorizzazione preventiva al transito per evitare assembramenti.  Il rilevamento delle temperature corporee, in fase di avvicinamento ai locali di interesse, garantirà anche un buon livello di contenimento di un eventuale contagio.


Soluzioni di sicurezza integrata

La nostra azienda è dotata di un team di sviluppo che ha realizzato soluzioni di integrazione sia software che hardware in diversi settori.

Tutte le nostre proposte e i dispositivi tecnologici selezionati sul mercato sono quindi fortemente orientati all’integrazione con sistemi eventualmente già presenti in campo.

L’azienda è quindi pronta ad analizzare specifiche necessità per proporre soluzioni personalizzate focalizzate al raggiungimento della soddisfazione dei nostri interlocutori. 

 

Scarica la brochure!


Ti aiutiamo a trovare la soluzione adatta alla tue esigenze. Contattaci senza impegno!

Chiama il numero 045 9697538 oppure scrivi un’email a sicurezza@staservizi.it