Aria condizionata, climatizzazione e sanificazione ambienti sono fondamentali nella riduzione del rischio di contagio

Gli impianti di climatizzazione posso rivelarsi utili nella lotta all’epidemia Covid-19

Queste le ultime indicazioni ufficiali di AiCARR (Associazione italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione) e Assoclima che, con una nota stampa, porta maggiore chiarezza rispetto ad un tema che molto spesso genera disinformazione.


Gli impianti climatizzazione posso rivelarsi utili nella lotta all’epidemia Covid-19.
Queste le ultime indicazioni ufficiali di AiCARR (Associazione italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione) e Assoclima che, con una nota stampa, porta maggiore chiarezza rispetto ad un tema che molto spesso genera disinformazione. Gli esperti del settore hanno infatti concluso che la ventilazione meccanica e la filtrazione fornite dai sistemi di climatizzazione, sia per quanto riguarda il riscaldamento, sia per quanto riguarda il raffreddamento degli ambienti contribuiscono a tenere pulita l’aria degli ambienti e quindi a ridurre l’eventuale presenza agenti di contagio.

Lo stress termico causato da uno spazio non climatizzato al contrario, contribuisce a ridurre la resistenza alle infezioni, soprattutto nei soggetti più deboli come gli anziani che, come ribadito da più fonti, sono la categoria maggiormente a rischio contagi.
Gli esperti, l’Istituto Superiore di Sanità e l’OMS, sono comunque concordi sulla necessità del costante ricambio d’aria negli ambienti con immissione di aria esterna mediante l’apertura delle finestre, o attraverso sistemi di climatizzazione con ventilazione meccanica.

La sanificazione periodica degli ambienti, unita alla pulizia giornaliera è comunque consigliata tra le best practices, sia nel caso di attività commerciali, sia nel caso di abitazioni private. Per quest’ultime inoltre, rimangono fondamentali le attività di pulizia e manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione prima della loro accensione stagionale.


Ti aiutiamo a trovare la soluzione adatta alla tue esigenze. Contattaci senza impegno!

Chiama il numero 0456000033 oppure scrivi un’email a info@staservizi.it